Sportivo

Il Massaggio Sportivo ha tre effetti:
– prepara il muscolo rendendolo pronto all’impegno,
– lo rilassa dopo l’attività

Può essere praticato per un semplice rilassamento generale o locale.
Esso è utile:
– a rilassare la muscolatura contratta,
– migliorare la circolazione,
– favorire il ricambio metabolico,
– agevolare il drenaggio delle tossine prodotte durante lo sforzo,
– aumentare l’ossigenazione dei tessuti,
– accelerare i tempi di recupero,
– produrre effetti benefici sul sistema nervoso, favorendone un senso di rilassamento.

Il massaggio sportivo sarebbe opportuno:
– prima di un impegno muscolare gravoso,
– al termine dell’impegno stesso,
– in occasione di una gara.
E’ anche molto indicato nei giorni di scarico e quando si sente la necessità di perseguire un migliore stato di rilassamento.

Esso viene praticato a mani nude, avvalendosi di oli naturali, aiutando la micro circolazione e la nutrizione e la rigenerazione dei tessuti.

Un trattamento sportivo completo offerto nel nostro centro è della durata di circa 60 minuti, eseguito dalla Massaggiatrice Sportiva Federica Schiavo, Iscritta all’ albo tecnico sportivi CSEN.

Tuttavia, durante le manifestazioni sportive, offriamo anche i seguenti trattamenti, più intensi di più breve durata:

MASSAGGIO PRE GARA

Eseguito alcuni minuti prima della gara, oltre ad avere la funzione di riscaldare i muscoli, aumentando la capacità di lavoro degli stessi, il tono e la mobilità articolare, il massaggio Pre-gara ha funzione di prevenire i traumi e stemperare l’ansia che precede il via. Viene inoltre
stimolato il sistema nervoso centrale, favorendo la sua completa attivazione. La durata del massaggio è pre gara è di 10-15 minuti.

MASSAGGIO DOPO GARA

Esso si esegue alcuni minuti dopo il termine dello sforzo. La sua azione è di recupero, favorisce il drenaggio del sangue venoso e conseguentemente delle tossine prodotte, migliorando quindi l’apporto di sangue arterioso. La durata del trattamento,
superiore a quella del Pre-gara, è quantificabile tra i 25 e i 30 minuti ed è in ogni caso legata al grado di affaticamento. Se l’atleta è molto stanco, il massaggio deve essere leggero e di breve durata, per poi essere approfondito il giorno successivo.
Il massaggio deve favorire il drenaggio dei muscoli e deve essere svolto con movimenti lenti e delicati. Il massaggio Dopo Gara crea un piacevole effetto sedativo, stimolando i recettori nervosi presenti sulla cute. Il Massaggio Sportivo ha tre effetti:
– prepara il muscolo rendendolo pronto all’impegno,
– lo rilassa dopo l’attività
– migliora i tempi di recupero