Coppettazione

 

LA COPPETTAZIONE HOLISTIC SPORT MASSAGE
Da noi troverai solamente operatori qualificati con certificazione ufficiale di ”Operatore specializzato nell’applicazione della Coppettazione” con iscrizione al registro degli operatori ATS


LA COPPETTAZIONE UN CONNUBIO TRA TRADIZIONE OLISTICA CINESE E TECNICA INNOVATIVA
La coppettazione è una tecnica di origini molto antiche utilizzata tradizionalmente dalla medicina tradizionale cinese ma ormai diffusa sempre più anche in Occidente e apprezzata soprattutto da chi svolge attività sportiva.
La coppettazione prende il nome dallo strumento principale di cui si serve, ovvero delle piccole coppette (che possono essere di vetro, bambù, ceramica o plastica) che vanno applicate con cura su alcune parti del corpo con funzione di ventosa in modo da stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, contribuire ad eliminare i ristagni di tossine e ridonare in questo modo energia vitale all’organismo,UN OTTIMO COADIUVANTE PER LE TECNICHE DI LINFODRENAGGIO!!


LA COPPETTAZIONE HA ORIGINI MILLENARIE
Già nel II secolo d.C si fa menzione della tecnica della coppettazione come sistema utile a riattivare i liquidi del corpo con effetto benefico per l’organismo. Saranno in particolare i medici cinesi a dare nuova vita a questo sistema di guarigione del corpo che agisce su alcune zone riflesse (spesso le stesse che si utilizzano in agopuntura) per stimolare appunto l’armonia e l’equilibrio all’interno dei diversi organi e tessuti.


LA MODERNA TECNICA HA TROVATO APPLICAZIONI NEL COMBATTERE VARI DISTURBI
La Coppettazione è utilizzata per trattare i più comuni disturbi muscolo-scheletrici e migliorare la circolazione dei fluidi, compreso il sangue e il Qi. Il ruolo della Coppetta è favorire la circolazione delle sostanze fondamentali ed espellere il fattore patogeno.


UTILISSIMO ANCHE NELLE PERFORMANCE SPORTIVE
La Coppettazione è utile in tutti gli stati mio-tensivi a cui le nostre strutture muscolo-articolari sono sottoposte, sia a livello sportivo anche nella massima performance, che di vita quotidiana o per fattori climatici. Il suo utilizzo è altamente indicato anche come azione anticellulite e linfodrenante in quanto, attraverso la modalità della Coppetta Strusciata, è possibile andare a muovere grosse quantità di fluidi ristagnanti.
Nell’ottica della MTC – Medicina Tradizionale Cinese, è importante ripristinare la corretta circolazione energetica, in quanto i blocchi e le stasi energetiche nel tempo, possono creare un rallentamento della stessa circolazione coinvolgendo le strutture più interne (organi) che nel tempo inizieranno a soffrire.
Secondo le ricerche scientifiche, la Coppettazione è considerata una tecnica sicura. Esistono tuttavia controindicazioni al suo uso quali: donne in gravidanza o con mestruazioni, tumori (metastatici), fratture ossee, trombosi venosa profonda, zone dov’è percepibile il polso, danni della cute come abrasioni rash o scottature
E’ perciò opportuno evitare di sottoporsi a questo trattamento se portatori di una patologia sopra elencata!!


Holistic Sport Massage utilizza le “COPPETTE DI NUOVA GENERAZIONE”
Tradizionalmente, nei secoli e fino ad oggi, le coppette utilizzate erano di vetro e venivano applicate con l’utilizzo del fuoco come elemento per sottrarre aria all’interno del recipiente, generando così un forte effetto di suzione nelle aree in cui venivano applicate. E’ piuttosto recente la nascita delle coppette in plastica e silicone, le prime applicate attraverso l’utilizzo di una specifica pompa per la sottrazione dell’aria, le seconde attraverso un effetto di pressione locale.